mercoledì 19 ottobre 2011

il suono di un'arpa


 Arpe Camac modello Bardiche 22/27 corde

Inviato da Harpo il Sab, 11/25/2006

Da cosa dipende il suono di un'arpa?

Primo ingrediente: il legno

Secondo ingrediente: le corde

Terzo ingrediente: le unghie o i polpastrelli.

E' chiaro che, come per tutti gli strumenti di legno, la qualità della materia prima è importante. Vi è anche un altro fattore che determina la differenza di suono tra un'arpa e un'altra ed è l'ampiezza della cassa armonica e il suo spessore.
Qui, per approfondire l'argomento ci vorrebbe l'aiuto di un esperto liutaio che sicuramente interpelleremo per un prossimo post.

Secondo ingrediente è dato dal tipo di materiale con cui sono fatte le corde.

Le corde di metallo hanno un suono più squillante e potente. Vengono suonate con le unghie che diventano dei veri e propri plettri. Le arpe con corde di metallo, dette anche clarsach, sono le dirette discendenti delle antiche arpe medioevali che suonavano insieme alle cornamuse per annunciare l'arrivo degli eserciti in battaglia. Se volete sentirne il suono potete ascoltare alcuni registrazioni sul sito www.clarsach.net

Le corde di budello danno un suono più dolce e tipico delle arpe irlandesi e delle doppie e triple arpe Gallesi derivanti dalle arpe rinascimentali italiane e spagnole.

Le corde di nylon e quelle in carbonio possono sostituire le corde di budello. Sono sicuramente meno sonore ma nettamente meno costose e hanno una durata maggiore.
Sono le corde più adatte per chi inizia a suonare lo strumento.

Nessun commento: