lunedì 14 marzo 2011

"Westering home"folk song scozzese



Eccovi lo spartito del song scozzese Westering home e se volete ascoltarne una versione cantata ne ho trovata una su un sito molto simpatico delle isole Ebridi.






















l'indirizzo del sito è http://www.islayblog.com/2009entries/20090420-westeringhome.shtml


3 commenti:

Zosimos ha detto...

Carissima Rosangela,

eccomi qui a commentare sul nuovo Blogarpa.
Io me la sto cominciando a cavare discretamente, almeno nelle cose basilari. L'anulare della mano sinistra è ancora recalcitrante, ma mi ci sto abituando.
Qualche settimana fa ho avuto l'occasione di suonare per la prima volta in pubblico: poca roba, giusto qualche accordo di sottofondo, ma se non altro non ho fatto errori.

Mi domandavo piuttosto: anche sull'arpa esistono tecniche di passaggio di pollice come per il pianoforte? Qualche volta mi pare di sentirne l'esigenza...

Grazie per questo spartito, e grazie per aver messo anche l'accompagnamento. Lo proverò stasera stessa.

Un salutone

Zosimos

harpo ha detto...

Gentile Zosimos,
se riesci a suonare questo brano allora sei bravo, perchè è già un po' più complicato per chi è solo agli inizi.

si, estistono dei passaggi di diteggiaturee che ti pemettono di collegare più di quattro note insieme (le dita della mano dell'arpista...) .

Le scale si fanno anche sull'arpa e ci sono diversi modi di diteggiarle e anche di passare sopra o sotto.... Ma è un discorso che richiede un po' di tempo.
Prossimamente metterò qualche esercizio e consiglio. Se continuerai a seguirmi li troverai.

Per ora, se nella melodia non riesci a diteggiare tutto con la mano destra spezza la melodia tra destra e sinistra sacrificando qualcosa nell'accompagnamento. Ma anche questo non è un principio facile e non è sempre applicabile.

Guarda tutti i video di arpisti su you tube e qualche trucco lo scoprirai.

Buona suonata!
Harpo/Rosangela

Zosimos ha detto...

Grazie mille!

"Bravo" è una parola grossa... il massimo che so fare è un accompagnamento con accordi a tre note arpeggiate. Quell'anulare proprio non mi aiuta.

Al momento sto imparando il repertorio con i libri della Harbison, che mi aveva consigliato. Devo ammettere che, rispetto ad altri strumenti che ho provato, l'arpa ti "avverte" subito se qualcosa non va, e trovo che sia molto più facile intuire le diteggiature corrette.

Ora sto imparando una cosa di Moore, e nel frattempo vorrei provare il brano qui pubblicato. La partitura è un po' differente dalla canzone linkata, giusto?

Proseguirò ovviamente con gli esercizi di Harpo, in attesa delle "voltate" che, già lo so, mi daranno del filo da torcere.

Ancora grazie per questi spartiti!