venerdì 18 marzo 2011

Brian Boru's March

 Brian Boru King

È una delle più antiche melodie irlandesi a noi pervenute e si narra che fu suonata ai funerali del Re Brian Boru, il leggendario re irlandese, che riuscì ad unificare l'Irlanda sotto al sua corona. Egli poi morì nell'ultima battaglia contro gli invasori nel 1014 davanti alle porte di Dublino. Il brano è solitamente strumentale e si trova in moltissime raccolte e incisioni musicali recenti.
Lo spartito qui annesso vi permetterà di suonarlo facilmente.


Le diteggiature sono studiate per chi ha cominciato a suonare l'arpa irlandese da qualche mese o chi ha già seguito le lezioni che sono postate su blogarpa.
La parte più difficile è la sezione con le ottave a partire dalla battuta 25. Tenete la mano vicina alle cordiera preparando insieme il 2°, 3°, 4° e poco prima di suonare il quarto dito appoggiate il primo sulla nota d'ottava. Con poco slancio e movimenti ben calibrati riusicrete senza fatica. Articolate le prime tre dita poco (non occorre chiuderle troppo in profondità nel palmo), e tenete il pollice alto pronto per arrivare sulla nota acuta. Subito dopo allungate il quarto dito pre ribattere l'ottava inferiore.
Conoscendo il brano nella sua versione di base potrete poi aggiungere voi delle variazioni sia negli accompagnamenti che nella melodia.
Per farvi un'idea di come una melodia possa essere trascritta e reinterpretata in mille versioni differenti ascoltate la prima di sapore medioevale suonata da The Ceili Orchestra e poi il divertissemant  più classico interpretato da James Galway nel 1994.




The Ceili Orchestra


Ulster Orchestra with Sir James Galway 

























Inviato da Harpo il Lun, 02/09/2009 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per lo spartito, ho appena iniziato a suonare l'arpa celtica e i tuoi consigli mi sono davvero serviti! Complimenti per il blog!
Giulia

Anonimo ha detto...

grazie anche da parte mia..
Sto cercando the gael, il tema dell'ultimo dei mohicani hai per caso una versione facile per "principianti"?