venerdì 11 marzo 2011

15 - Posizioni di base. Danza Bretone a due dita



La regione francese della Bretagna, terra che ha sempre avuto grande affinità con l'Irlanda e i paesi celtici, elesse l'arpa come strumento tipico alla fine dell'800 e continua tutt'oggi a dare un grande impulso allo studio dell'arpa irlandese. Questa che vi propongo è una breve danza bretone in 3/4 che, quando avrete imparato con sicurezza, potrete suonarla in un tempo vivace.
La "Danza bretone" si suona con la tecnica degli intervalli suonati con il 1° e il 2° dito.


Come sempre conviene ascoltare il brano nella versione sonora in MP3 cantando le note.
Suddividete il lavoro di studio in frasi e suonatele prima a mani separate.
E' sicuramente più proficuo imparare a posizionare le due dita insieme prima di suonare ciascun gruppo.
A differenza degli esercizi precedenti che sono costruiti con spostamenti regolari e con distanze simili, nella Danza Bretone dovrete imparare a posizionare gli intervalli seguendo la melodia che alcune volte sale e altre scende. Ma credo che sia molto più difficile parlarne che provare direttamente a suonarla.
Dopo che avrete studiato lentamente la danza provate a suonarla insieme alla traccia audio. Sentirete prima dell'inizio della melodia, la scansione di due battute vuote complete che vi aiutereranno ad acquisire il tempo giusto.
Buon divertimento!
A proposito della velocità: non mi stancherò mai di ricordarvi che studiando lentamente si arriva più "velocemente" a suonare con scioltezza e maggior sicurezza e la velocità arriva da sola!


Traccia audio:
Danza bretone

Inviato da Harpo il Lun, 04/21/2008



Nessun commento: